AVIS NELLE SCUOLE

“Dono”… la semplice parola che racchiude in se’ una forza così grande da poter tessere e costruire legami forti, indissolubili di solidarietà. E’ stata proprio questa parola, fondamento della nostra Associazione, lo stimolo e la forza che ha portato alcuni volontari AVIS a vivere un’esperienza unica a contatto con i giovani studenti delle scuole del territorio. E’ stata la fiducia nelle nuove generazioni, la certezza della condivisione di un cammino comune, la speranza di piantare il seme della donazione del sangue che hanno accompagnato un’impegnativa, esaltante esperienza in 7 classi della scuola primaria ed in ben 11 classi degli istituti ITT e IPIA. Negli incontri in classe, con i ragazzi si è parlato del dono del sangue con emozione, vero interesse e coinvolgimento. Così, con semplicità ma accolta a braccia aperte, AVIS, attraverso i propri volontari è entrata in contatto con i piccoli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e con i giovani studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto superiore, nei suoi diversi indirizzi.
Il tutto è stato coronato, il 25 maggio dalla “Giornata del Dono” che, anche tramite la diffusione di materiale, ha sostenuto e divulgato il messaggio della nostra Associazione, sia all’interno delle scuole dell’infanzia e primarie del comune, che negli spazi esterni, attraverso il contatto diretto con le famiglie.
In ognuno degli incontri, in ogni parola detta, in ogni gesto che ha accompagnato questo progetto, è stata costruita una parte del percorso che porta alla donazione del sangue.
Grazie dunque di cuore alle Dirigenti Scolastiche che con sensibilità e lungimiranza hanno accolto AVIS nei loro Istituti. Grazie agli Insegnanti di riferimento e a tutti gli Insegnanti che hanno messo a disposizione il proprio tempo e la propria sensibilità. Grazie al personale ATA e ai Collaboratori che hanno facilitato l’organizzazione dei diversi interventi. Grazie soprattutto ai bambini ed ai ragazzi che hanno ascoltato, chiesto, interagito e propagato il messaggio della DONAZIONE. Senza di loro, niente sarebbe possibile. Loro sono il nostro futuro, la nostra speranza in una comunità coesa e solidale.
AVIS E SCUOLA: UN LEGAME STRAORDINARIO!!!
AVIS E’ SOLIDARIETA’!!!
AVIS E’ DONO DI VITA!!!